Simulazioni ECDL per singoli moduli di esame

Home » Libri e materiale ECDL » Simulazioni ECDL » Simulazioni ECDL per singoli moduli di esame

Qui di seguito sono raccolte le Simulazioni ECDL per ogni singolo modulo dell’esame effettivo. L’aspetto grafico del test è identico a quello erogato dal sistema ALICE e molto simile a quello del sistema più recente ATLAS. Per testare la tua preparazione è sufficiente cliccare sui pulsanti “Avvia la Simulazione” accanto ai vari moduli. Consigliamo di leggere prima le istruzioni per l’uso che trovate in fondo.—

Istruzioni per l’uso:
- dopo aver scelto il modulo in cui effetturae il test, è necessario cliccare su sull’immagine di anteprima della simulazione, che aprirà la simulazione vera e propria
- a simulazione avviata cliccare su “Preparazione del Test” (in basso a destra) e poi “Clicca qui per iniziare il test”.
- nella parte alta della finestra si visualizza il numero della domanda (es. 5/30, cinque di trenta) e immediatamente sotto il quesito vero e proprio.
- nella parte bassa della finestra è possibile vedere il tempo impiegato (si ricorda che il tempo per ogni modulo negli esami reali è di 45 minuti). Qui non c’è limite di tempo.

- per dare la nostra risposta è necessario eseguirla nel simulatore centrale (es. DOMANDA:”Apri il programma…Word” RISPOSTA: Andiamo con il mouse sul pulsante Start-Programmi-Microsoft Word e clicchiamo [nel simulatore di Windows al centro della finestra]).
- per le domande a scelta multipla è necessario confermare la risposta con il tasto verde in basso a destra “Conferma la dom.”
- se non si vuole rispondere è possibile saltare la domanda con il tasto rosso in basso a destra “Salta la domanda”
- dopo aver risposto è necessario confermare. Si può annullare la propria risposta 2 volte. Dopo aver risposto il sistema ci dice automaticamente se abbiamo risposto correttamente (questo non avviene nell’esame reale). Non si può tornare indietro.
- per superare il test è necessaria una percentuale di risposte corrette non inferiore al’80%.

ATTENZIONE: L’applicazione per la simulazione ECDL potrebbe richiedere l’installazione dei componenti Flash Player e Shockwave Player, se non presenti nel computer in uso. In questo caso procedere con l’installazione.

Close Comments

17 Commenti per “Simulazioni ECDL per singoli moduli di esame

  1. Ciao Malcom80, per utilizzare le Simulazioni ECDL è sufficiente registrarsi e poi effettuare il login…tornando in questa sezione vedrai i link attivi e potrai avviare le simulazioni!

  2. Ciao, grazie innanzitutto per questo sito utilissimo per l’ECLD! Ho iniziato ad usare le simulazioni ed ho notato che, a differenza dell’esame reale, non si può correggere la propria risposta, ma si deve al massimo ripetere il test. E’ così o mi son perso qualcosa?

    Luca

  3. Ciao Mariuzzella, dopo aver effettuato il login su questo sito, se vieni in questo articolo vedrai attivi i link “Avvia la simulazione” accanto ai 7 moduli dell’ECDL. Cliccandoci si apre il pannello della simulazione in una nuova finestra del browser; a questo punto se il tuo computer è provvisto di tutti i componenti per visualizzare i filmati flash e shockwave (firefox te li installa automaticamente; con explorer devi farlo tu…vedi http://www.adobe.it) vedrai la schermata introduttiva per iniziare la simulazione con il pulsante “preparazione test” in basso sulla destra..
    Davide

  4. Ciao sfesfina, hai iverificato se il tuo pc è provvisto di tutti i componenti per visualizzare i filmati flash e shockwave (vedi il commento n°6). Inoltre puoi essere più precisa sul problema (si apre ma non parte? o ti da un errore particolare…ecc ecc)

  5. Scaricate i componenti adobe shockwave e flashplayer, sia per Mozilla Firefox che per Internet Exlplorer,altrimenti non parte. Ovviamente dovete loggarvi al sito con username e password oppure tramite l’account di Facebook;)

  6. Ho eseguito tutte le procedure di registrazione, ma non riesco ad avviare la simulazione. Che altro debbo fare?

  7. Non occorre essere registrati. È sufficiente scegliere la simulazione tra quelle proposte in questa pagina (in alto, esempio “Simulazioni ECDL Modulo 1 – Concetti di Base e uso pc”), e quindi nella pagina che si apre cliccare sull’immagine in basso dopo la spiegazione con scritto “ECDL Modulo 1 – Concetti di Base”. Occorre avere javascript abilitato, un browser aggiornato e i plugin flash e Adobe Shockwave Player. Spero di esaedri stato d’aiuto.
    Davide

  8. Il link con il corso completo dei 7 moduli non è funzionante. Mi scarica un file di appena 20 k inutilizzabile. Potreste linkare il file giusto? Grazie.

  9. Ciao,
    Non credo esista nulla a livello di simulazione simile all’esame.
    Si possono trovare però delle domande a risposta multipla o quiz simili

  10. Ciao, stavo pensando di programmarle, il problema è che molti ‘esaminatori’ che ho conosciuto non erano in grado di corregere test opensource o Linux e alla fine o desistito. Se conosci qualche scuola che fà sostenere gil esami con openoffice o linux per cortesia comunicamelo anche qui e vedo di organizzare qualcosa. Saluti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>